INDIRIZZO MUSICALE

   

La SEZIONE E è la sezione ad indirizzo musicale. Il corso musicale, oltre alle 3O curricolari del tempo normale, prevede altre tre ore (un’ora di STRUMENTO MUSICALE; un’ora di MUSICA DI INSIEME e un'ora di TEORIA E LETTURA DELLA MUSUCA) da effettuarsi in due rientri pomeridiani concordati con gli insegnanti di strumento.

Lo STRUMENTO, al pari delle altre discipline, sarà oggetto di valutazione sulla scheda quadrimestrale. In sede di Esame di Stato verrà verificata, nell’ambito previsto dal colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva individuale e/o di insieme, sia su quello teorico.

Per gli alunni che all’atto dell’iscrizione manifestano la volontà di frequentare il corso ad indirizzo musicale, la scuola predispone una prova orientativo-attitudinale ritmico- melodica per cui NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE (Per informazioni di dettaglio si rimanda alla sezione ISCRIZIONI del sito). In base ai risultati della prova sarà predisposta una graduatoria e i docenti della commissione procederanno all’assegnazione dello strumento: CHITARRA, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE, VIOLINO