IL PROGETTO FORMATIVO

La Scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in linea con i princìpi della Costituzione della Repubblica, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone le seguenti finalità:

• sviluppo dell’identità

• sviluppo dell’autonomia

• sviluppo della competenza e della cittadinanza (Indicazioni Nazionali per il Curricolo)

Il curricolo, organizzato per campi di esperienza, pone al centro del progetto educativo il bambino con le sue azioni, la corporeità, la percezione, le emozioni e il vissuto. Ogni Campo delinea una mappa di linguaggi, alfabeti, saperi in forma di traguardi di sviluppo e di obiettivi, che poi troveranno una loro evoluzione nel passaggio alla Scuola Primaria.