Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

33 ORE ANNUE DISTRIBUITE TRA LE DISCIPLINE

STRUMENTO

TOTALE

(*) comprensivo di in un’ora di approfondimento

(**) comprensivo delle ore di mensa

Oltre all'indirizzo tradizionale con seconda lingua a scelta tra inglese e francese, l'I.C. Viale Vega propone i seguenti percorsi di strudio per la secondaria di I grado:

INDIRIZZO MUSICALE

La SEZIONE E è la sezione ad indirizzo musicale. Il corso musicale, oltre alle 3O curricolari del tempo normale, prevede altre tre ore (un’ora di STRUMENTO MUSICALE; un’ora di MUSICA DI INSIEME e un'ora di TEORIA E LETTURA DELLA MUSUCA) da effettuarsi in due rientri pomeridiani concordati con gli insegnanti di strumento.

Lo STRUMENTO, al pari delle altre discipline, sarà oggetto di valutazione sulla scheda quadrimestrale. In sede di Esame di Stato verrà verificata, nell’ambito previsto dal colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva individuale e/o di insieme, sia su quello teorico.

Per gli alunni che all’atto dell’iscrizione manifestano la volontà di frequentare il corso ad indirizzo musicale, la scuola predispone una prova orientativo-attitudinale ritmico- melodica per cui NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE (Per informazioni di dettaglio si rimanda alla sezione ISCRIZIONI del sito). In base ai risultati della prova sarà predisposta una graduatoria e i docenti della commissione procederanno all’assegnazione dello strumento: CHITARRA, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE, VIOLINO.

INDIRIZZO SPERIMETALE SPORTIVO-TECNOLOGICO (da attivare in base alle richieste per l'a.s. 2024-2025)

Da sempre la priorità dell’Istituto è quella di indirizzare gli alunni verso un’equilibrata crescita intellettuale e fisica nell’importante passaggio all’adolescenza. In tale ottica il processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa ha portato alla definizione di un indirizzo sportivo-tecnologico che poggia su due capisaldi:

• la valenza educativa dello sport (come opportunità di crescita personale, di socializzazione ed integrazione) e il conseguente potenziamento fisico-motorio
  • la necessità di sfruttare in modo responsabile, consapevole e sicuro le risorse offerte dalle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) per operare attivamente come cittadini digitali, studenti e futuri lavoratori.

Nella distribuzione oraria delle ore pomeridiani si prediligerà un giorno interamente dedicato alle attività sportive, un giorno interamente dedicato alle attività di approfondimento TIC e due giorni misti. Per un approfondimento si rimanda al prospetto esplicativo consultabile nel PTOF.

Per gli alunni che all’atto dell’iscrizione manifestano la volontà di frequentare il corso ad indirizzo sportivo-tecnologico, la scuola predispone una prova di ingresso tesa a valutare le competenze informatiche iniziali e i prerequisiti motori di base.

• 30 0RE (CORSI A-B-C-D-F-G-H-I) - dal LUNEDÌ al VENERDÌ  08:10 - 14:10
  • 33 ORE (CORSO E) - dal LUNEDÌ al VENERDÌ  08:10 - 14:10 (con tre ore aggiuntive di Strumento, Musica d'insieme e Teoria e lettura della musica)
  • 38 ORE (Corso sperimentale da attivare nell'a.s. 24-25 in base al numero di iscrizioni) - dal LUNEDÌ al GIOVEDÌ  08:10 - 16:10 - VENERDÌ  08:10 - 14:10

rmic8fn00p@istruzione.it