Formazione del personale scolastico su Scuola Futura

In linea con quanto sancito dall''articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, che prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", l'istituto ha proceduto all'attivazione del seguente corso sulla piattaforma SCUOLA FUTURA

Orientarsi in modo consapevole tra file di testo, fogli elettronici, immagini e presentazioni - ID : 239097

Il corso si propone di esplorare principalmente le risorse basilari di Office 365 e di altri software immediatamente calabili nelle attività di gestione del lavoro quotidiano per docenti e personale ATA. L’obiettivo è offrire una base strutturata che consenta un orientamento consapevole tra i programmi impiegati giornalmente.

Il corso si articola in tre incontri da due ore così strutturati:

• Panoramica generale delle app di Office 365 – Gestione degli spazi in OneDrive: creazione cartelle inserimento/spostamento di file e modalità di condivisione - Principali funzionalità di Word (Formattazione del testo e inserimento immagini).
  • Principali funzionalità di Excel (realizzare una tabella con impostazione di formule e grafici) e PowerPoint  (Impostazione del layout; inserimento testo e immagini).
  • Creare ed editare PDF (Unire o scorporare file PDF)  Editare immagini (Formato immagini: jpg e png, ritagliare, ridimensionare, aggiungere testo, interventi base su colori e rimozione parziale di elementi).

Gli incontri si svolgeranno presso la sede centrale Caio Duilio in base al seguente calendario:

•  06/03/2024  ore 16.30 - 18.30
  • 13/03/2024   ore 16.30 - 18.30
  • 20/03/2024   ore 16.30 - 18.30

Il corso è aperto a tutto il personale scolastico (docente e ATA) con una formazione di livello iniziale/base. L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata sulla piattafroma SCUOLA FUTURA seguendo le istruzioni consultabili nell'allegato 1.

Per approfondimenti relative all'accesso, alla consultazione e alla gestione dei propri percorsi formativi, consultare l'allegato 2.

Allegato 1 - Guida rapida Iscrizione corso scuola futura.pdf

Allegato 2 - Consultazione e gestione stato dei corsi.