Corso di formazione Scuola Futura

In linea con quanto sancito dall''articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, che prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", l'istituto ha proceduto all'attivazione del seguente corso sulla piattaforma SCUOLA FUTURA

 

 

Sviluppo e comunicazione di contenuti digitali: composizione base di siti web attraverso un page builder e gestione consapevole di fogli elettronici, grafici e immagini - ID :262765

Il corso, tenuto dal Prof. Damiano Buttafava, si rivolge al personale docente già in possesso di competenze informatiche di base inerenti i seguenti ambiti:

·         Ricerca e salvataggio di contenuti in rete

·         Uso di programmi di scrittura (formattazione testo, inserimento immagini)

Il corso ha lo scopo potenziare le competenze legate alla creazione e alla condivisione di contenuti multimediali realizzati con Office 365 e con altri software open source immediatamente calabili nelle attività di gestione della didattica.

Il corso si articola in tre incontri da quattro ore così strutturati: 

  • Panoramica generale delle app di Office 365 – Gestione degli spazi in OneDrive: creazione cartelle; inserimento/spostamento di file e modalità di condivisione - Principali funzionalità di Excel (gestione dati, tabelle; formule; grafici).
  • Editare immagini (Formato immagini: jpg e png, ritagliare, ridimensionare, aggiungere testo, interventi base su colori e rimozione parziale di elementi). 
  • Elaborazione di semplici contenuti web (impostazione base di un sito, homepage e collegamenti)

Gli incontri si svolgeranno presso la sede centrale Caio Duilio in base al seguente calendario:

  • 14/06/2024   ore 08.10 – 12:10
  • 21/06/2024   ore 08.10 – 12:10
  • 24/06/2024   ore 08.10 – 12:10

Il corso è aperto a tutto il personale scolastico (docente e ATA) con una formazione di livello base già pienamente consolidata. L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA seguendo le istruzioni consultabili in allegato.

Allegati

Circ.n.226_Corso_di_formazione_Futura_Sviluppo_e_comunicazione_di_contenuti_digitali_e_ges.pdf