Modulistica Iscrizioni

CRITERI ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/20

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO 

“POFFINO” ANNO SCOLASTICO 2020/2021


SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on line.

Per tali iscrizioni sarà  sufficiente compilare il modulo cartaceo reperibile presso la nostra segreteria alunni o scaricabile dal seguente link: MODELLO ISCRIZIONI  e consegnarlo nella stessa segreteria dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

La consegna del modello, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori, potrà essere effettuata direttamente a scuola negli orari di ricevimento (lunedì 11:00-13:00; Martedì 09:30-11:30; Mercoledì 15:00-17:00; Giovedì 08:30-10:30), oppure tramite email (previa scansione del modello compilato e firmato) al seguente indirizzo di posta: 

rmic8fn00p@istruzione.it

Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro“;
  • registrarsi sul sito raggiungibile col seguente link, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore ore 9:00 del 27 dicembre 2018 ;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle  ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ ;

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n.154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità  genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato DPR. Si rammentano anche le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a prevedere la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verita’.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Si può accedere al sito web delle iscrizioni anche direttamente dal link sottostante:

Iscrizioni on line

Per ulteriori informazioni si possono consultare

  • Nota prot. n. 18902 del 7 novembre 2018 relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2019 – 2020 al seguente link.